Bozen Christkindlmarkt. Mercatino di Natale di Bolzano 2016 - Life Style in viaggio

Bozen Christkindlmarkt. Mercatino di Natale di Bolzano 2016

domenica, dicembre 04, 2016

Anche quest'anno, con la mia famiglia, abbiamo "inaugurato" l'Avvento con una breve vacanza in SudTirol, in occasione del Mercatino di Natale (Christkindlmarkt in tedesco, letteralmente Mercatino di Gesù Bambino), soggiornando come sempre a Bolzano, nel magnifico Stadt Hotel (vedi QUI), che sovrasta la centralissima Piazza Walther, il c.d. salotto buono della città, in cui si tiene appunto il mercatino.
Vi avevo già parlato in passato del Mercatino di Natale di Bolzano (potete rileggere QUI i dettagli) quindi oggi mi limiterò a poche parole che vi rinfreschino la memoria, mostrandovi invece molte immagini della 25° edizione del Bozner Christkindlmarkt.
Sono consapevole del fatto che non sia da me essere così sintetica, ma apparirebbe poco utile ripetere invece concetti ed informazioni che vi ho già dato e che potete facilmente rileggere nel post che vi ho indicato.
Piazza Walther, angolo via della Mostra, Cafè Stadt Hotel


Piazza Walther, angolo via della Mostra, Cafè Stadt Hotel

la vetrina del Sacher Shop, unico riveditore ufficiale in Italia della famosa torta viennese
In sintesi (per modo di dire...) posso ricordarvi che il Mercatino di Natale di Bolzano è il più grande dell'Alto Adige ed è uno dei Mercatini Originali dell'Alto Adige, ospita ben 80 bancarelle sulle quali si trovano articoli natalizi e non, generalmente  (ma non esclusivamente) di fattura artigianale, oltre ai frequentatissimi stand gastronomici, in cui si possono gustare delizie alto-atesine dolci e salate.
Avete mai provato per esempio i brezel? Magari farciti con speck IGP e formaggio di malga...
Oppure i canederli (Knodel in tedesco) e gli spatzle (gnocchetti di spinaci)? 
O ancora lo strudel di mele oppure le frittelle di mele o i buonissimi strauben (frittelle a forma di spirale guarniti con confettura di mirtilli rossi) o gli zelten?
E naturalmente il dolce profumo speziato del Vin Brulè...
Senza dimenticare l'importanza dello stand di Bolzano città del vino, che serve solo rinomato vino dell'Alto Adige.
Il Christkindlmarkt di Bolzano viene inaugurato ogni anno il giovedì pomeriggio antecedente la prima domenica di Avvento (quindi il 24 novembre quest'anno) e ogni anno conferma la maggior parte delle sue attrazioni ed iniziative, aggiungendone di nuove...
Lo scorso anno per esempio si è aggiunto (e quest'anno riconfermato) Un Natale di libri, iniziativa culturale nella quale non solo si invitano i visitatori alla lettura in un apposito stand, ma sono spesso ospiti scrittori di rilievo che incontrano i lettori, presentando i propri libri e magari autografandoli.
Novità un po' triste (per quello che mi riguarda) è che il meraviglioso Palais Capofranco fosse chiuso per restauri, quindi tutte le bancarelle che erano ospitate in esso si sono trasferite nel parco del viale della Stazione, che hanno fatto compagnia alla pista di pattinaggio sul ghiaccio e a diverse decorazioni e iniziative assai gradevoli. Ammettiamo comunque, nonostante la nostalgia per il Palais, che addobbare a Natale il parco e la zona circostante ha valorizzato una zona che normalmente non si frequenta molto in queste occasioni.
Sul fondo della piazza Walther, sotto il grande e maestoso albero di Natale, troviamo ancora il presepe ligneo, le cui statue ad altezza naturale, scolpite da celebri artigiani del legno della Val Gardena,  giacciono in una deliziosa capanna in legno, ricca di fieno.
il presepe in legno


il trenino dei bimbi

Non solo Piazza Walther...
Tutta la città risplende di luci e di suoni natalizi, l'elegante via dei Portici ricca delle più belle vetrine, la scintillante Piazza delle Erbe sui cui banchi possiamo ammirare la bellezza delle corone di Avvento,  in ogni stradina si respira la festività del Natale, in ogni passo infreddolito, in ogni sguardo incantato, nel  profumo del pane, della cioccolata calda e del panpepato...

la maestosa via Cassa di Risparmio/Sparkasse,

tris di canederli/knodel Ristorante Voegele

You Might Also Like

10 commenti

  1. Ti sto invidiando molto... il sudtirol è un posto da sogno e poi con i mercatini di natale lo è ancora di più....si respira aria di natale gustando prelibatezze di ogni tipo...peccato che sia troppo lontano x me

    RispondiElimina
  2. che meraviglia,beata te ,ho sempre desiderato andarci ,magari appena ho la possibilità corro ,posto incantevole

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questo mercatino di natale io dovrei andare in Austria a vederne unoperche è più vicino ma un GG verrò anche li

    RispondiElimina
  4. che bello ho sempre desiderato andarci, peccato è troppo lontano da dove abito io, forse un giorno chissà ........intanto mi godo le tue foto

    RispondiElimina
  5. beh, per andare in Austria devi passare da Bolzano, è sicuramente più vicino :D

    RispondiElimina
  6. anche io ci sono stata 6 anni fa ed è davvero uno spettacolo.... li ho girati tutti i mercatini del Trentino sono una favola

    RispondiElimina
  7. I Mercatini del Trentino sono abbastanza diversi da quelli dell'Alto Adige, che hanno un sapore mitteleuropeo molto più marcato di quelli trentini molto più italiani :)

    RispondiElimina
  8. che meraviglia, un posto incantevole oserei dire quasi fatato devo portarci la mia piccola ne sara' entusiasta

    RispondiElimina
  9. Uhhhhhh i mercatini di Natale!!!!!! Splendidi i Christ... bè i mercatini :) di Bolzano! Hai realizzato un servizio davvero fantastico, mi hai dato l'impressione di essere praticamente li con te! Brava, splendide foto!

    RispondiElimina
  10. Che bello *.* amo i mercatini di Natale e quelli di Bolzano sono stra famosi, io andai a quelli di Trento e non è che mi piacquero tanto, ma questi da come gli hai descritti e fotografati devono essere assolutamente stupendi :)

    RispondiElimina

Per evitare spam, i commenti sono soggetti a moderazione.
Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY

Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO o l'opzione URL/NOME nella quale si può anche indicare solo un nome (reale o di fantasia) senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati o venduti a terzi.

Follow me on Twitter

Like us on Facebook